domenica 6 aprile 2014

Dieci canzoni che non avrei mai conosciuto senza avere Shazam

Shazam è un'applicazione che mi sta molto simpatica. Tramite l'utilizzo del microfono incorporato nei nostri smartphone, cattura brevi campioni dei pezzi musicali e immediatamente (e quasi sempre) riesce a riconoscerli confrontandoli con un database centrale e a restituirci le informazioni che cerchiamo.
Simpatica e pure utile, perché grazie alle sue implementazioni ti rimanda con pochi click al videoclip su YouTube, al testo e alle informazioni sulla discografia e sul tour dell'artista in questione.

Siamo in un negozio e mandano proprio quella canzone che abbiamo sentito mille volte ma non siamo mai riusciti a sapere come si intitola, magari guardiamo un film o siamo in macchina e alla radio passa un brano che immediatamente ci tocca, una versione diversa da quello originale che conosciamo, un pezzo di una pubblicità proprio divertente, chissà di chi è? sarà appena uscito? vorremmo tanto sentirlo tutto... ecco, Shazam è nostro amico.

Visto che la musica ci piace tanto e pare che sia pure molto fedele, sarebbe un peccato perdere per sempre quei pezzi che invece ci colpiscono subito, ci piacciono alla prima nota, che ci rallegrano o ci emozionano.

Ecco allora dieci delle nonsapreiquante canzoni che Shazam ha raccolto per me.

Joshua Radin - Brand New Day 


Never - All The Luck In The World 


Elisa - Femme Fatale


Ismael Jo - Tajabone


Damien Jurado - Everything Trying


Gloria - This Must Be The Place 



Clean Bandit feat. Jess Glynne - Rather Be 



Warren Zevon - Keep Me In Your Heart



Jabberwocky feat Elodie Wildstars - Photomaton



Modest Mouse - Gravity Rides Everything 




Nessun commento:

Posta un commento