martedì 4 novembre 2014

Intrecci musicali nel Live Lounge della BBC

Amo, amissimo, il Live Lounge della Radio 1 della BBC.
Non è altro che lo studio dove gli artisti internazionali si esibiscono - live - quando sono ospiti alla Radio 1 della zietta della tivù inglese (la BBC è chiamata dai britannici auntie, che significa zia, praticamente come la nostra mammaRai).

La cosa bella però, è che quelli che passano di lì, gente che scala le classifiche internazionali, si prestano a uno dei giochi più coinvolgenti della musica - per quanto mi riguarda: reinterpretare i successi di altri.
In poche parole i signori cantanti si intrecciano in una rete di interpretazioni e cover delle hit del momento di altri illustri signori colleghi. Si scoprono e si riscoprono nelle voci inconfondibili del panorama musicale. Si traducono, e ci emozionano, cogliendo sfumature nuove dei pezzi che siamo abituati a conoscere in tutt'altro modo. "To your barely-believing eyes and ears", per i vostri occhi e le vostre orecchie che a malapena ci crederanno, promette Radio 1. E mantiene.


È così allora che ascoltiamo Chris Martin e i suoi Coldplay nell'immortale White Christmas e i loro successi come Magic e Yellow cantati da Aloe Blacc, You Me at Six e Laura Mvula.
(l'entusiasta sproloquio segue dopo i video)





Così allo stesso modo Professor Green interpreta Don't di Ed Sheeran, che canta Stay With Me di Sam Smith. E Smith si doppia, con le due indimenticabili, seppur lontanissime, Fast Car di Tracy Chapman e When I Was Your Man di Bruno Mars.
(scrollate giù)





Stesso giro di giostra per George Ezra che interpreta Counting Stars degli One Republic e gli One Republic che scelgono Budapest di Ezra, che poi però canta pure l'immortale Girls Just Wanna Have Fun di Cindy Lauper. La quale Lauper è scelta pure dai Lonely The Brave con Time After Time






Gli intrecci si trasformano in una fieradellest musicale che parte da John Martin, che sceglie James Bay, che canta le HAIM, che interpretano Miley Cyrus, che intona Lana del Rey, che fa i Kasabian che portano Iggy Azalea che al mercato mio padre comprò. 
(Ho quasi finito)






Ecco quindi che la musica diventa una colla che tiene insieme voci e artisti in un vortice di cover uniche nel loro genere.
Mi piace proprio il Live Lounge della BBC!

PS: Segnalerei anche le interpretazioni dei Maroon5, di Adele  e di Rita Ora nelle loro versioni di Happy di Pharrel Williams, Promise This di Ceryl Cole e Lover Of The Light dei Mumford's & Sons.





Nessun commento:

Posta un commento