martedì 30 luglio 2013

CAMERINO ci spiega la differenza tra VIMEO e YOUTUBE

La mia Camerino mi dà il la per parlare di video-sharing e di piattaforme online di video-publishing, enorme risorsa 2.0 per videomaker indipendenti e soprattutto amatoriali che sfruttano la potenzialità di questi social network a costo zero.
Tolto il nostro piccolo YouReporter, primo sito italiano di giornalismo partecipativo - fonte a tempo quasi reale di telegiornali alla ricerca del punto di vista perfetto - direi con assoluta certezza che i due siti web di condivisione di file audio-video più conosciuti e utilizzati siano YouTube e Vimeo.


Il primo, nato del febbraio del 2005 dalle menti di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim e acquistato da Google Inc. nell'ottobre del 2006 - per 1,65 miliardi di dollari - ospita oramai qualsiasi genere di contenuto, e nonostante le sue linee guida sui diritti per la privacy e del copyright (miste alle restrizioni riguardanti violenza e molestie) la maggiorparte del materiale visibile non è inedito e comprende spezzoni di programmi TV, partite di calcio e di altri sport, videoclip musicali, pubblicità, trailer e scene di film e telefilm.

Se è quasi ormai scontato credere che tutti conoscano e utilizzino la piattaforma targata Google, è molto meno ovvio, soprattutto da queste parti un po' meno social, che si abbia sentito parlare di Vimeo: sito di rete sociale di proprietà di IAC (InterActivCorp) dal 2006è uno YouTube più piccolo, più sconosciuto e più incontaminato.
Nonostante questo, è stato fondato - da Jake Lodwick and Zach Klein - nel novembre del 2004, precisamente quattro mesi prima del terzo sito più visitato al mondo
Al di là dei confronti tecnici e qualitativi, che potrete trovare qui, qui, e soprattutto qui, Vimeo - primo della categoria a consentire il caricamento in alta definizione - è amatissimo da un'utenza più professionale o quantomeno alla ricerca di contenuti qualitativamente alti.

Non è consentita la pubblicazione di video che non siano stati creati ex novo dall'utente (che può scegliere un account Basic gratuito, uno Plus o uno PRO), prerogativa fondamentale questa che rende Vimeo il covo di videoamatori e videomaker.
Anche il nome la dice lunga: non solo è l'anagramma di movie, ma essenzialmente è la parola video con all'interno me, che rafforza il significato del progetto.

Ma che c'entra Camerino?
Da qualche giorno circola sulle bacheche dei miei concittadini camerti QUESTO VIDEO sulla nostra città caricato su Vimeo, che mi ha fatto pensare ad un confronto pratico per chi è un po' meno tecnologico ed informato dell'esperto internauta.
E' ben fatto, la musica scelta è evocativa e soprattutto la qualità dell'elaborato supera, di molto, il video-medio (un po' trash) che troviamo su YouTube, proprio come QUESTO QUI.

Scherzi a parte, YouTube è piena di cose belle e interessanti ed il confronto che ho voluto fare è piuttosto ironico. I parametri su cui giudicare le due piattaforme sono tanti e dei più disparati, ma mi piaceva cogliere l'occasione per proporre due video diversi ed ugualmente particolari sulla nostra bella e ricca città e magari invogliare qualcuno a esplorare il web un po' più a fondo.

Nessun commento:

Posta un commento